Sono appena due giorni che sono in Svizzera e già sento di stare una realtà diversa da quella a cui sono abituata. Ieri m’è stato detto che il comportamento di noi italiani è bizzarro, che siamo un popolo che non si fa problemi a lavorare spesso gratis e che ‘normalmente’ ogni lavoro, ogni stage, ogni studio che una persona fa deve essere retribuito.
…
Oggi ho desiderato di essere a Siviglia, dove, nonostante le cose vanno peggio che in Italia, l’aria il sole e il mare ti infondono quella sensazione di pace che ti fa dimenticare ogni cosa. Ecco, ho voluto ricreare con questo piatto tipico andaluso dai colori cosi vivi, quella sensazione e contrastarlo con una tavola grigia, fredda, ma che evidentemente regge e e fa il suo dovere tipico della severità svizzera.
Questa ricetta mi è stata regalata..E’ molto simile al gaspacho, ma cambia per alcuni ingredienti e per il procedimento.
Ingredienti:
12kg di barbabietale cotte al vapore
1kg di pomodori
1spicchio di aglio
1 friggitello piccolo
sale
olio di oliva
Procedimento
Frullare insieme tutti gli ingredienti tranne l’olio. Aggiungere l’olio alla fine versandolo a filo finchè, come se fosse una maionese, la zuppa liquida non diventi una crema morbida. Lasciare in frigo un’oretta e servire.
Almeno mi rincuoro leggendo Confucio che diceva:
”Non importa, se stai procedendo molto lentamente;
ciò che importa è che tu non ti sia fermato.”