treccia2
E’ da un paio di giorni che mi è venuta la fissa della pasta madre. In passato ho sperimentato qualche pane in cassetta e qualche tarallo, ricordo ancora la torta delle rose ripiena di marmellata e le pizze. Ma per parecchio tempo l’ho abbandonata, lasciandola in un angolo del frigo, ma ricordandomi comunque di nutrirla una volta ogni due mesi. E si, lo so, non l’ho curata per niente. Però devo dire che si riprende sempre alla grande e per questo l’ho chiamata Franca (poichè la fa sempre franca >,<). Complice è stata una magnifica foto di un pane casereccio che mi ha fatto venire voglia di ottenere una bella pagnotta per poi poterla fotografare anche io a mia volta. Così scovando su internet ho trovato questo magnifico blog Pan di pane dove ho iniziato a prendere spunto e cercare di fare qualche ricetta. Dico cercare perché conosco bene la mia concentrazione quando si tratta di seguire dosi e ricette, una concentrazione pari a zero. Infatti cercando di seguire una ricetta che richiedeva 500gr di farina io senza rendermi conto ne ho messi 1kg. Poi essendo l’impasto ovviamente troppo asciutto, ho aggiunto l’acqua e devo dire che il risultato è stato sorprendete. Però oggi condivido queste trecce, sempre ispirate da questo blog, ma, e c’è sempre un ma, volevo seguire la ricetta del pane, quindi l’impasto è del pane e poi all’ultimo ho voluto fare la treccia.
Insomma, è andata bene. Magari la prossima volta provo la ricetta originale.
Ingredienti:
300 gr di licoli
500 gr di Farina 0
270 gr di acqua fredda
1 cucchiaino di malto
15 gr di sale
erbe aromatiche in polvere
olio
Procedimento:
Io ho rinfrescato la mia pasta madre due volte prima di impastare il pane. Essendo una pasta madre liquida ho aggiunto lo stesso peso di acqua e farina. L’ho messa in un luogo caldo e l’ho lasciata lievitare dalle 3 alle 4 ore. (si può rinfrescare anche solo una volta). Poi ho sciolto la pasta madre con l’acqua e ho versato tutti gli altri ingredienti. Ho lavorato la pasta e poi ho fatto delle pieghe in questo modo: ho steso un po’ la pasta col matterello dandole una forma quadrata e ho piegato ogni punta sulla base. Ho steso un altro po’ la pasta e poi ho ripiegato. A questo punto l’ho lasciato lievitare per altre 3-4 ore. Ho ripreso l’impasto e diviso in due. Ho unto con l’olio i due impasti e con l’aiuto di un matterello ho steso la pasta dandole una forma rettangolare. Ho tagliato la pasta in lunghezza in 9 parti uguali e prendendo tre parti ho diviso in tre gruppi, cosi da avere una treccia a tre file. Ho fatto la treccia, nel modo classico e ho chiuso alla base. A questo punto io le ho messe nella forma da plumcake, perché le mie teglie erano tutte occupate, ma voi mettetele sulla teglia. Ho lasciato lievitare altre 3 ore. Ho spennellato con un emulsione di olio, sale, spezie e acqua e ho infornato a 160gradi. Ho fatto cuocere le trecce per 40 minuti aumentando la temperatura a 180gradi. Appena uscite dal forno le ho spennellato con la stessa emulsione.
Ottime anche farcite.
treccia
 

Treccia alle erbe
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 300 gr di licoli
  • 500 gr di Farina 0
  • 270 gr di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di malto
  • 15 gr di sale
  • erbe aromatiche in polvere
  • olio
Instructions
  1. Io ho rinfrescato la mia pasta madre due volte prima di impastare il pane. Essendo una pasta madre liquida ho aggiunto lo stesso peso di acqua e farina. L’ho messa in un luogo caldo e l’ho lasciata lievitare dalle 3 alle 4 ore. (si può rinfrescare anche solo una volta). Poi ho sciolto la pasta madre con l’acqua e ho versato tutti gli altri ingredienti. Ho lavorato la pasta e poi ho fatto delle pieghe in questo modo: ho steso un po’ la pasta col matterello dandole una forma quadrata e ho piegato ogni punta sulla base. Ho steso un altro po’ la pasta e poi ho ripiegato. A questo punto l’ho lasciato lievitare per altre 3-4 ore. Ho ripreso l’impasto e diviso in due. Ho unto con l’olio i due impasti e con l’aiuto di un matterello ho steso la pasta dandole una forma rettangolare. Ho tagliato la pasta in lunghezza in 9 parti uguali e prendendo tre parti ho diviso in tre gruppi, cosi da avere una treccia a tre file. Ho fatto la treccia, nel modo classico e ho chiuso alla base. A questo punto io le ho messe nella forma da plumcake, perché le mie teglie erano tutte occupate, ma voi mettetele sulla teglia. Ho lasciato lievitare altre 3 ore. Ho spennellato con un emulsione di olio, sale, spezie e acqua e ho infornato a 160gradi. Ho fatto cuocere le trecce per 40 minuti aumentando la temperatura a 180gradi. Appena uscite dal forno le ho spennellato con la stessa emulsione.
  2. Ottime anche farcite.