Non ho potuto fare a meno di ascolta la conservazione della donna seduta dietro di me. Con una birra in mano e lo sguardo fiero, ripeteva continuamente parole di odio verso donne di sua conoscenza. Elencava difetti e mancanze, mostrava foto e affermava la sua ragione sul perché le donne tra di loro sono invidiose, e il tutto raccontato a quest interlocutore maschio che con un sorrisetto le dava ragione.
In questi giorni, in cui presa da quella voglia di cambiare tutto, rifare daccapo, sistemare e, in foto anche una ricetta che ho scartato stamattina(non chiedermelo), tante sono state le mani e l ‘affetto di donne che, ognuna a suo modo, mi hanno voluto aiutare. Mi sono ritrovata circondata di affetto. Al telefono a parlare di una quotidianità simili. A raccontarci di dubbi, di vita e di sentimenti. Ho riso, ho pianto, ho cambiato idea. Ho cambiato idea davanti al pregiudizio, alla negatività e al vedere quel marcio di cui tanto ci piace parlare.
In questi giorni ho capito una cosa importante: le donne sono fondamentali. Sono madri, sono amiche, sono conforto. Sanno di cosa hai bisogno perché anche loro ne hanno.
Non voglio qui fare un elogio alle donne perché anche io ne ho tre quattro che infamerei davanti ad una birra, ma mi chiedo: quando è successo che la nostra società ci ha messo rivali e non compagne? Quando ha fatto sì che ci si giudicasse in base al corpo, i capelli, la famiglia, le idee invece di renderci complici?
Ed è questa la complicità che ho ritrovata oggi, in questi giorni di corsa e ansia. Per chi mi ha dato un sorriso, per chi mi ha detto di fermarmi, per chi ride quando modifico tutte le ricette e ne scarto altre.
Oggi voglio lasciarvi questa ricetta per ringraziarvi.

Ingredienti:
100g di farina di avena
120g farina semintegrale
200 ml di latte di riso
50g di mirtilli
100 g zucchero di datteri
50 ml di olio di semi di girasole
8g di lievito
2 cucchiai di succo di limone
Cannella

Procedimento:
Innanzitutto unisci tutti gli ingredienti secchi, quindi le farina, lo zucchero, lievito e la cannella. Mescola da parte gli ingredienti liquidi, quindi il latte e l’ olio.

Aggiungi i mirtilli agli ingredienti secchi e mescola.
A questo punto unisci tutto insieme e versa il succo di limone e continua a mescolare.
Versa l’impasto nei pirottini e riempili circa per ¾.
Ricoprili con qualche fiocco di avena, mirtilli e una spolverata di zucchero.
Fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.